Skip to main content

I raccomandati

Qui trovate i libri raccomandati da PAGINA59: non necessariamente i più famosi, i più venduti o le ultime novità. Ma i libri che suggeriamo, che ci piacciono, che sono capaci di trasmettere emozioni, di affrontare nuovi e vecchi temi con mente aperta, che sono scritti da autrici o autori nuovi. Romanzi, saggi, guide per viaggiare… anche da fermi, libri per bambini, graphic novel per adulti e ragazzi, libri da collezione…insomma i libri del cuore (e anche un po’ della testa)

Siamo polvere di stelle sulla Terra

Un libro con tre lettere d’amore. La prima alla Terra. Poesia, filosofia, scienza, accompagnate da illustrazioni superbe, si confrontano con il passare del tempo, con la vita e la morte, con le stelle da cui tutto è iniziato, con il rischio di est…

Gaza palestinese o dell’indomita voglia di vivere

Cosa significa per una giovane donna palestinese vivere a Gaza? Ben prima del fatidico 7 ottobre da cui tutto, ipocritamente, viene fatto discendere? Significa ricevere visite di ospiti sgraditi, i soldati israeliani, che insultano, picchiano, …

Nelle stanze di Anne Frank

Grattare la retorica che annacqua le storie e la Storia, restituire l’angoscia e la speranza, la paure e il coraggi di un’adolescente inquieta. Dare ad Anna Frank lo status che merita, dentro la Storia ma anche dentro la letteratura. E’ stato q…

Gioverà ricordare

Gioverà ricordare che il regime fascista, il regime italiano fascista, perseguitò uno dei maestri dell’editoria italiana, un raffinato libraio antiquario che elevo ad arte la professione, che abbracciò l’Italia e la cultura italiana dimostrando ch…

Un serial killer chiamato Amianto

La storia dell’amianto è la storia dello sfruttamento operaio. Del capitale che trionfa sul lavoro, che immola le vite delle persone sull’altare del profitto. Le persone sono fungibili e costano poco: ieri come oggi. Avrei voluto che ques…

Un Chiappori d’annata per il Cile di Salvador Allende

A 50 anni dall’11 settembre. No, non quello delle torri. Ma quello del golpe contro Salvador Allende dello stadio di Santiago del Cile, degli imprigionati, dei torturati, delle mani tagliate di Victor Jara, dei desaparecidos, dei voli della morte,…

L’umanità hackerata?

L’epoca in cui Tim Berners-Lee, inventore insieme a Robert Caillau del World Wide Web, preconizzava che sarebbe diventato un media universale e democratico per la condivisione di informazioni e conoscenza sembra lontanissima. Le velocissima e aggr…

La guerra che abbiamo vinto

Maurizio Pagliassotti, report e scrittore di grande qualità, ha seguito, a ritroso “la rotta balcanica”, o meglio le rotte che passano anche dai Balcani. Ha percorso 6.000 km., in parte a piedi, dal confine italo-francese fino a quello turco-iran…

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter