Skip to main content

L’educazione della donna alla disparità

|

La più grande scrittrice francese vivente, colei che ha ridefinito i canoni dell’autobiografia, ci propone un libro tagliente, acuminato, quasi disturbante: La donna gelata.
Come è possibile che una ragazza cresciuta in una famiglia colta, anticonformista, che ha respirato il ’68 francese, di fronte i bivi della vita, non si sottragga alla forza di attrazione del matrimonio e della fondazione della famiglia. E’ convinta che un po’ di sacrifici vadano fatti e pensa di poter condividere con il futuro marito gli oneri e gli onori di tale scelta.
Capirà ben presto che la casa e i figli (curare, pulire..) sono problemi solo suoi, che lo squilibrio di ruoli e mansioni fra moglie e marito, tra madre e padre diventa una condanna per l’autrice-protagonista. Una condanna alla glaciazione dell’interiorità e del desiderio.
Fare carriera, un’altra cosa che è meglio lasciare agli uomini…Sono una privilegiata, con la tata che mi aiuta quattro giorni e mezzo a settimana? Ma allora quale uomo non lo è, privilegiato, con la sua donna delle pulizie preferita in servizio sette giorni su sette?

Ma il passaggio, autobiografico, di una donna verso la rinuncia alla sua personalità, ai suoi obiettivi, persino al suo carattere, dura poco. A soli 28 anni ha terminato il suo apprendistato alla disparità, si è convinta che la vita è spingere passeggini, preparare i pranzetti per il marito all’ora giusta, perché poi deve tornare al lavoro, è rinunciare ad andare al cinema per consentire al marito di farlo. D’altro canto che serve curare il figlio in due?

Un libro sugli “orrori” della famiglia normale, una spietata e lucidissima radiografia della coppia “moderna”. Una lettura indispensabile per tutte le donne ma soprattutto per le ragazze che ai bivi della vita si stanno approssimando.

Annie Ernaux, La donna gelata, L’Orma, 17€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter