Skip to main content

Novità

Il mercato editoriale propone decine di migliaia di novità. Forse troppe. Ci proponiamo l’umile obiettivo di selezionare le migliori ovvero di fare la nostra proposta. Anche accogliendo le richieste, i suggerimenti, i gusti dei lettori.

Geniale non basta

Mostri. E’ davvero lunga la lista di artisti (e artiste!) che Claire Dederer, scrittrice e giornalista del NYTimes, redige per affrontare temi attuali e tentare di rispondere a una domanda: possiamo amare le opere di una persona che ha fatto cose …

Ma quanto è bella la filosofia!

Un libro intrigante, splendidamente illustrato, per introdurci alla storia della filosofia. Mappe, parole chiave per le 24 scuole elencate: dalla presocratica al taoismo, dalla scolastica alla scuola di Francoforte dalla filosofia femminista al p…

I giovani Call e Gus lungo il cammino del morto

Il cammino del morto narra le avventure di Woodrow F. Call e Augustus “Gus” McCrae, protagonisti della quadrilogia di Larry McMurtry, quando erano giovani ranger del Texas. La storia segue le loro imprese durante una spedizione nella regione del T…

“Un terribile amore per la guerra”

Scorrendo i numeri dell’ultima edizione de l’Atlante delle guerre e dei conflitti ci sembra opportuno ricordare il titolo del libro di James Hillman, psicoanalista di scuola junghiana, secondo cui la guerra non è l’incarnazione del Male ma una cos…

Il peggiore

Con le parole avvelenò il cuore del popolo tedesco. Con il cianuro avvelenò i suoi figli. Per il ruolo decisivo che ebbe nell’indottrinare, nel piantare semi malefici che fecero di uno dei Paesi più avanzati e civili d’Europa un propulsore di odio…

La meraviglia della scuola

E’ il compito che l’autrice de La scuola è un posto bellissimo assegna a tutti gli insegnanti. Enrica Bucarelli ci dice con forza che la scuola, o meglio la scuola pubblica, è il luogo dove tutti i bambini hanno gli stessi diritti: ricchi o poveri…

Chandra nel bosco

Il trasferimento da Milano in una casa in mezzo al bosco, in Piemonte, è la fonte di questa nuova raccolta di poesie di Chandra Candiani che attraversano la pandemia e arrivano al 2023. Estate, autunno, inverno e primavera si susseguono, la natura…

Nessun mondo nuovo per il dopo

Certo la preoccupazione per il Presidente c’era. Cosa sarebbe successo dopo visto che nemmeno lui ci pensava? Ridicolo ma dopo di lui poteva esserci solo la fine del mondo. E così fu. Reddito basso ma certo, feste popolari, indipendenza, cultura, …

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter