A proposito di Dante

E’ una guida turistica letteraria quella che vi presentiamo nell’anno che celebra Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte. Un italianista – Simone Marchesi – e un disegnatore formatosi all’Istituto d’Arte di Monza – Roberto Abbiati – si incontrano sulla strada della Divina Commedia.
Ne viene fuori un libro che combina una terzina, una nota e un’immagine o, meglio, un disegno, un segno grafico, per ogni Canto.
Nel percorrere questi “cento passi nella Commedia”, si scopre un nuovo sentiero per addentrarsi nel capolavoro di Dante che offre spunti, suggestioni, spunti per riflettere sul nostro tempo e sul nostro mondo.
Interessante la costruzione dell’Indice dei nomi taciuti, da cui trarre una “bibliografia” in forma di rimandi ad altre opere e autori, ad altre forme artistiche come la pittura, il design e persino la canzone.

Di tutti i libri finora usciti, in attesa dei molti che ancora vedranno la luce, nel 2021, la pubblicazione di Marchesi e Abbiati è sicuramente la più godibile, la più intrigante, capace di attrarre anche coloro che hanno ricordi nebulosi di tormentate interrogazioni liceali. Una vera e propria opera aperta.



Simone Marchesi, Roberto Abbiati, A proposito di Dante, Keller editore, 25,90€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: