Skip to main content

A proposito di Dante

|

E’ una guida turistica letteraria quella che vi presentiamo nell’anno che celebra Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte. Un italianista – Simone Marchesi – e un disegnatore formatosi all’Istituto d’Arte di Monza – Roberto Abbiati – si incontrano sulla strada della Divina Commedia.
Ne viene fuori un libro che combina una terzina, una nota e un’immagine o, meglio, un disegno, un segno grafico, per ogni Canto.
Nel percorrere questi “cento passi nella Commedia”, si scopre un nuovo sentiero per addentrarsi nel capolavoro di Dante che offre spunti, suggestioni, spunti per riflettere sul nostro tempo e sul nostro mondo.
Interessante la costruzione dell’Indice dei nomi taciuti, da cui trarre una “bibliografia” in forma di rimandi ad altre opere e autori, ad altre forme artistiche come la pittura, il design e persino la canzone.

Di tutti i libri finora usciti, in attesa dei molti che ancora vedranno la luce, nel 2021, la pubblicazione di Marchesi e Abbiati è sicuramente la più godibile, la più intrigante, capace di attrarre anche coloro che hanno ricordi nebulosi di tormentate interrogazioni liceali. Una vera e propria opera aperta.



Simone Marchesi, Roberto Abbiati, A proposito di Dante, Keller editore, 25,90€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter