Amore, antifascismo e libertà

“Che cos’è la febbre del volo? Te lo spiego io…E’ quell’impulso interiore, forte e trascinante al quale non resisti, che ti conduce a fidarti di un trabiccolo sgangherato con un motore a scoppio, per sfidare…le leggi della fisica” E non solo. Lauro de Bosis sfida il regime fascista, lo beffa sorvolando il cielo di Roma per diffondere messaggi antifascisti.
Gesto coraggioso compiuto su un piccolo monoplano, il trabiccolo che con lui si inabissò nel mar Tirreno.

Fra Parigi, Bruxelles, New York e Londra, l’inquieto mondo degli antifascisti accoglie questo personaggio visionario, un dandy pieno di poesia e di amore per la libertà e per Ruth Draper. Lei è un’ attrice di primo piano della scena teatrale americana, di passaggio a Roma con l’autorizzazione del dipartimento di Stato. 17 anni di differenza non impediscono ai due di vivere una travolgente quanto fuori dagli schemi storia d’amore, resa solida dalla comune fede antifascista.

Una vicenda romanzata ma ancorata a documentate vicende storiche, in cui fanno capolino Pirandello Marta Abba, Yeats, Josephine Baker e Jean Cocteau, Liborio Porro e Benito Mussolini, i condannati Antonio Gramsci e Umberto Terracini,

Nel periodo più “fulgido” del regime fascista normalizzato, giunse la notizia dell’impresa di Lauro de Bosis, l’eroe romantico che spiccò il volo in nome della libertà di tutti.

Giovanni Grasso, Icaro, il volo su Roma, Rizzoli, 19€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: