Skip to main content

Amore, antifascismo e libertà

|

“Che cos’è la febbre del volo? Te lo spiego io…E’ quell’impulso interiore, forte e trascinante al quale non resisti, che ti conduce a fidarti di un trabiccolo sgangherato con un motore a scoppio, per sfidare…le leggi della fisica” E non solo. Lauro de Bosis sfida il regime fascista, lo beffa sorvolando il cielo di Roma per diffondere messaggi antifascisti.
Gesto coraggioso compiuto su un piccolo monoplano, il trabiccolo che con lui si inabissò nel mar Tirreno.

Fra Parigi, Bruxelles, New York e Londra, l’inquieto mondo degli antifascisti accoglie questo personaggio visionario, un dandy pieno di poesia e di amore per la libertà e per Ruth Draper. Lei è un’ attrice di primo piano della scena teatrale americana, di passaggio a Roma con l’autorizzazione del dipartimento di Stato. 17 anni di differenza non impediscono ai due di vivere una travolgente quanto fuori dagli schemi storia d’amore, resa solida dalla comune fede antifascista.

Una vicenda romanzata ma ancorata a documentate vicende storiche, in cui fanno capolino Pirandello Marta Abba, Yeats, Josephine Baker e Jean Cocteau, Liborio Porro e Benito Mussolini, i condannati Antonio Gramsci e Umberto Terracini,

Nel periodo più “fulgido” del regime fascista normalizzato, giunse la notizia dell’impresa di Lauro de Bosis, l’eroe romantico che spiccò il volo in nome della libertà di tutti.

Giovanni Grasso, Icaro, il volo su Roma, Rizzoli, 19€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter