Attendendo Lepanto

“Ah quante cose non si raccontano perché considerate minori rispetto alla grande storia”. Sono i dettagli del caso e delle misere vicende umane che accompagnano l’ingordigia e l’orrore del potere. Anche in quella feroce mattanza del 1571, passata alla storia come la battaglia navale di Lepanto.

Per l’occasione venne allestita la più grande flotta del mondo, incaricata dal Papa e dall’Imperatore di sterminare gli ottomani e impedire che il feroce Saladino passeggiasse per le strade di Vienna mangiando krapfen. Il tutto en el nombre de Dios

Ma perché un tal flotta venne concentrata proprio a Messina e non altrove? Perché l’imperatore Carlo V, l’uomo più potente del mondo, prima di morire, impose ai due figli (quello naturale e sveglio e quello ufficiale e lento, molto lento) la partecipazione di tal Francesco Maurolico, frate di Messina, alla preparazione della battaglia decisiva per le sorti della cristianità e dell’Impero?
E infine, per quale motivo il comandante della flotte papali e imperiali, il figlio naturale sveglio di Carlo V, don Giovanni d’Asburgo, venne accompagnato a Messina da Magdalena de Ulloa, la donna che chiamava affettuosamente mamita?

Frate Francesco e donna Magdalena: sono loro i protagonisti del libro. Si incontreranno a Messina e, travolti da una (platonica) comunione di sensi e intenti, trameranno per favorire la flotta imperiale a scapito dei papisti.

L’autore di questo piacevolissimo libro è Vanni Ronsisvalle. Scrittore, saggista, autore teatrale è stato giornalista RAI per 40 anni, Ronsisvalle ci conduce dentro le pieghe, il non detto, gli angoli nascosti della “Grande Storia”, con uno stile brillante e ricco di digressioni, di ironia, satira e di frequenti bacchettate sui broccati dei potenti.

Vanni Ronsisvalle, Il sangue e il colore del mare, La Nave di Teseo, 19€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.