Autobiografia di una mangaka

Molto tempo è passato da quando scandì, al telefono con la mamma, il suo proposito: “voglio diventare un mangaka”. E fu così che si trasferì dalla provincia nella capitale Tokyo. Un passaggio decisivo. Ma non quanto quello di andare a vivere in una residenza, in una comune diremmo in occidente con altre aspiranti mangaka.

Lei è Keiko Takemiya, rettrice della Kyoto Seika University di cui ora è professoressa emerita, presidente della Japan Society Studies in Cartoons and Comics, consulente del Manga Research Center: una vera autorità per chi conosce e ama i manga.
Dalla residenza che diventerà il “Salone Oizumi”, disegnatrici, grafiche, ribelli lanciano la sfida, decise a cambiare stili, canoni e linguaggi del fumetti a tema shojo. Un tema dedicato alle ragazze ma prevalentemente sviluppato da uomini tutti rinchiusi in tratti, storie e personaggi di un mondo sdolcinato, “per ragazzine”…
In 20 anni le visionarie di Oizumi compiono una vera rivoluzione, tanto più importante se si considera l’influenza del fumetto nella cultura giapponese. Decisiva è la pubblicazione de Il poema del vento e degli alberi, ambientato in Europa ovvero in Francia: siamo alla fine del diciannovesimo secolo quando Serge, figlio di un nobile francese e di una zingara, si trasferisce nel collegio maschile Lacombrade, dove lo attende l’incontro del suo destino: quello con il compagno di stanza Gilbert, un ragazzo bellissimo e diabolico. Il successo in patria, le traduzioni all’estero, in primis in Italia, danno una svolta vita e alla professione di Keiko Takemiya.
Un’autobiografia che ci porta dentro nel back stage di una grande mangaka. Un libro imperdibile per gli appassionati di manga ma anche per chi è stato “fulminato” da una passione travolgente per il Giappone.


Keiko Takemiya, Il suo nome era Gilbert, J-Pop, 14€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.