C’è chi dice no!

Ci sono un piemontese, un milanese e un bosniaco tutti nati nel 1942. Sono un micro melting pot di un paese di montagna che si sta spopolando, dove tutto e tutti sono diventati ex. Tranne che “il salto della lepre”.
Si perché a Riva Cannobbia è l’unica vera attrazione rimasta, “…una strana cascata del torrente dove l’acqua prende velocità in salita lungo un grande masso che si biforca verso l’alto sembrando da lontano due orecchie da coniglio e poi fa un salto tra un orecchio e l’altro fino a precipitare in una pozza profondissima di acqua cristallina”.
Da alcuni anni quel salto è stato inserito fra i dieci passaggi più difficili per gli appassionati di canoa. Una fortuna che riporta in paese giovani di tutto il mondo a cimentarsi con il salto della lepre. Un po’ di vita che ritorna.

Ebbene cosa fa il sindaco? Approva il progetto della società Greenfuture per costruire una diga proprio là dove c’è il salto della lepre. E allora il piemontese, il milanese e il bosniaco mettono in piedi una protesta che sembra un gioco ma è in grado di sconvolgere la valle intera.

Nell’avamposto dell’ Osteria di Riva Cannobbia i tre resistono alle lusinghe della prof.ssa Loreni, della Green Planet Now e rigorosamente vegana, che li vorrebbe fondatori di un circolo ecologista. Perché la battaglia contro la diga è anche resistenza alla noia e alla solitudine della vecchiaia, lotta generazionale contro chi li vorrebbe fragili e imbottiti di medicina. Insomma una lotta per la vita.
Come andrà a finire quanto l’ordine sarà ristabilito nella valle? Quando gli indomiti resistenti si scopriranno inesorabilmente vecchi?
Un libro divertente, amaro, senza lieto fine ma che lascia, in chi voglia assaporarlo, il gusto verace di una battaglia contro la rassegnazione al miope e scontato presente.

Michele Marziano, La cena dei coscritti, Bottega Errante Edizioni, 16,00€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: