Contro l’oblio, il viaggio

Questo è un libro di cui innamorarsi. Conquistati da Carla, ex giornalista votata alla cura del prossimo, madre di 2 figli gemelli, molto diversi ma accomunati da una incredibile genialità, la seguiremo in viaggio in un’Europa ormai frammentata, lacerata in repubbliche e principati, divisa da muri e dogane fortunatamente ancora permeabili. E’ una ricerca rocambolesca, su uno scuolabus targato Zagabria, volta a restituire dignità, reputazione e onore a un giornalista, a un intellettuale, a un cultore innamorato della lingua italiana. E per questo non esita a guidare ore e ore in un viaggio che sembra non finire mai, componendo tessera dopo tessera il mosaico della personalità, della storia, della scrittura e della vicenda umana del signor Emme: Paolo Monelli.

Contro la damnatio memoriae, Carla vuole comporre un dossier da consegnare al giudizio di un’oscura Congregazione dell’Indice delle vite cancellate e delle opere proibite che ha sede nel novello Stato Pontificio. La aiuteranno i gemelli e lo zio Giordano, l’autore del Degli Eroici Furori, arso vivo in Campo de’ Fiori. E quando la ricerca si completerà tutto verrà consegnato alla Congregazione. O forse no.
Come luoghi della memoria e del sogno scorrono Roma, Firenze, Lisbona, Cascais, Salamanca, Madrid, Marsiglia, Parigi, Francoforte, Oslo, Bergen, Caponord, Bornholm, Istria, Turchia, Atene, “una città piena di Partenoni” come narra un gemello. Che nostalgia di Europa, quella che era e non è più.

L’erudizione contenuta in questo libro non scalfisce la finzione, la storia, la fiaba e nemmeno l’umorismo che permea un testo davvero originale. Abbiamo ancora bisogno dell’utopia Europa così come abbiamo bisogno di muoverci, viaggiare, conoscere e di ..arte.


Massimo Roscia, Il dannato caso del signor Emme, Exorma, 16,50€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: