Skip to main content

Contro l’oblio, il viaggio

|

Questo è un libro di cui innamorarsi. Conquistati da Carla, ex giornalista votata alla cura del prossimo, madre di 2 figli gemelli, molto diversi ma accomunati da una incredibile genialità, la seguiremo in viaggio in un’Europa ormai frammentata, lacerata in repubbliche e principati, divisa da muri e dogane fortunatamente ancora permeabili. E’ una ricerca rocambolesca, su uno scuolabus targato Zagabria, volta a restituire dignità, reputazione e onore a un giornalista, a un intellettuale, a un cultore innamorato della lingua italiana. E per questo non esita a guidare ore e ore in un viaggio che sembra non finire mai, componendo tessera dopo tessera il mosaico della personalità, della storia, della scrittura e della vicenda umana del signor Emme: Paolo Monelli.

Contro la damnatio memoriae, Carla vuole comporre un dossier da consegnare al giudizio di un’oscura Congregazione dell’Indice delle vite cancellate e delle opere proibite che ha sede nel novello Stato Pontificio. La aiuteranno i gemelli e lo zio Giordano, l’autore del Degli Eroici Furori, arso vivo in Campo de’ Fiori. E quando la ricerca si completerà tutto verrà consegnato alla Congregazione. O forse no.
Come luoghi della memoria e del sogno scorrono Roma, Firenze, Lisbona, Cascais, Salamanca, Madrid, Marsiglia, Parigi, Francoforte, Oslo, Bergen, Caponord, Bornholm, Istria, Turchia, Atene, “una città piena di Partenoni” come narra un gemello. Che nostalgia di Europa, quella che era e non è più.

L’erudizione contenuta in questo libro non scalfisce la finzione, la storia, la fiaba e nemmeno l’umorismo che permea un testo davvero originale. Abbiamo ancora bisogno dell’utopia Europa così come abbiamo bisogno di muoverci, viaggiare, conoscere e di ..arte.


Massimo Roscia, Il dannato caso del signor Emme, Exorma, 16,50€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter