Skip to main content

Dante il viandante

|

Viandante, suo malgrado, lungo l’impervio Appennino tosco-emiliano, Dante nell’anno che celebra i 700 anni dalla morte, diventa la suggestione, lo stimolo, “l’amo” per percorrere uno dei tratti più affascinanti del centro-Italia: sotto il profilo naturalistico, artistico, storico, eno-gastronomico.

Il cammino di Dante proposto dalla guida che qui consigliamo, delinea un circuito Ravenna-Firenze-Ravenna, su 2 tracciati diversi. L’intero percorso di 380km richiede ben 20 giorni: distanze, altitudini, punti di sosta, alloggio, per mangiare e bere sono ovunque dettagliati.
Ma ciascuno potrà comporre il proprio cammino: ridurlo, modificarlo, “personalizzarlo” secondo le proprie possibilità, interessi e budget di tempo, magari alternando piedi a mezzi pubblici.

Alcuni dei luoghi del cammino sono ovviamente arcinoti come Ravenna, Faenza, Forlì, Firenze, molto conosciuti come Brisighella la città costruita nel gesso, Marradi capitale delle castagne e patria del “marron buono” da dove si può raggiungere la cascata dell’Acquacheta, le foreste casantinesi e l’eremo di Camaldoli, il Monte Falterona da cui origina l’Arno.
Ma altri potranno costituire un’autentica scoperta: il Centro di documentazione della Resistenza di Ca’ Malanca e l’Osservatorio Astronomico di Monteromano dopo la tappa di Brisighella, San Godenzo dove Dante trascorse il primo periodo dell’esilio con la sua area archeologica e l’eredità etrusca, l’Antico Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli del XIII secolo fondato da un benefattore fiorentino per viandanti e bisognosi e beneficiario dell’acqua proveniente da Fonteviva, Portico di Romagna con l’Oratorio della Visitazione e l’eredità della famiglia Portinari, cognome del padre di Beatrice…

L’itinerario completo, l’andata e ritorno proposto dalla guida si sviluppa prevalentemente su sentieri non asfaltati fra pianura, colline e montagne. E se ciò garantisce di stare al fresco anche d’estate – fra boschi e altitudini sopra i 500 m. – obbliga però a percorrere dislivelli importanti in salita e discesa. Per questo si consiglia di affrontare il cammino ben allenati con lo scopo di godere con tranquillità della bellezza che, ovunque, accompagnerà il viandante.

Bezzi-Rossetti-Venturelli, Il cammino di Dante, Terre di Mezzo, 20€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter