Donne poco allineate

La “crème de la crème” di Parigi viene invitata una volta l’anno alla Salpetrière, un manicomio femminile diretto da un maestro di Freud. Qui il dottor Charcot non tiene più le donne incatenate, le internate, sono definite “isteriche” e curate con l’ipnosi. Ma sono “isteriche” strettamente sorvegliate, comunque recluse. Perché alla Salpetrière si entra ma non si esce.
Poco importa se queste donne sono in realtà persone scomode, che hanno tenuto comportamenti anticonformisti e, per questo, sono state rifiutate dalla società e dalle loro famiglie.
Il romanzo ci parla di tutto questo attraverso le vicende delle recluse Louise, Eugénie, Thérése e della capoinfermiera Geneviève, tutte consapevoli che la loro sorte è stata decisa dagli uomini. Anche quando Charcot decide di mostrare alla Parigi bene dell’epoca le sue “alienate” danzanti e mascherate, suscitando timori e curiosità morbose.
“Sono aggressive?…Ci sarà Charcot?”. “Forse non avrei dovuto mettermi i diamanti, speriamo che le pazze non me li rubino”.
“Pare che alcune siamo molto belle”. “Ne ho viste certe assolutamente ripugnanti”

Ma quando l’orchestra inizia a suonare, ecco sfilare lattaie e marchese, contadini e Pierrot, moschettiere e Colombine, amazzoni e maghe…
Maschere che smascherano. Perché il pubblico stupito tramuta il timore in risata, con lo sguardo di chi osserva bestie ammaestrate non più pericolose. Perché gli invitati emettono gridolini, gorgoglii e i pazzi sembrano loro.
Un libro che sembra generato dall’urgenza di raccontare, che si legge tutto d’un fiato, che suscita sconcerto e rabbia ma che spalanca le porte alla conquista della libertà. Un libro di Storia e di storie.

Victoria Mas, Il ballo delle pazze, edizioni e/o, 16,50€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: