Skip to main content

Due vite per lo Strega

|

“…Nel fondo dell’anima di Pia, anche nei momenti più difficili e disperati, resisteva sempre una vocazione inestirpabile ad accudire, proteggere – esseri umani, animali, vegetali”. “Molti lati del suo carattere suggerivano un’ostinazione, una rigidità del mondo minerale…Parlare della vita di Rocco significa necessariamente parlare della sua infelicità, e ammettere che faceva parte della schiera predestinata dei nati sotto Saturno”.
Il libro vincitore del Premio Strega 2021 racconta le vite di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori morti prematuramente e legati da un’amicizia che teneva insieme personalità, caratteri, ossessioni diverse. Ne è stato testimone l’autore del libro, Emanuele Trevi che dei due scrittori era amico e alla cui decadenza, fisica aveva assistito.
Nelle pagine di Due vite, Trevi vuole fissare ricordi, episodi, oggetti dei momenti di vita trascorsi insieme che, seppur impressi nella mente e nel cuore, rischiano di volar via, velocemente, troppo velocemente.

L’edizione 2021 del Premio Strega, il più importante premio letterario italiano, trova l’editoria italiana in forma, con una cinquina di finalisti composta da autori molto bravi e e da libri molto belli, diversi per genere, argomenti e scrittura. A ciò si aggiunge il fatto che i grandi gruppi editoriali hanno occupato uno spazio decisamente ridimensionato rispetto alla tradizione. E infatti il vincitore del Premio è un libro pubblicato da Neri Pozza, un piccolo-medio editori molto apprezzato dai lettori che ne riconoscono lo stile, le collane, gli autori/autrici.


Emanuele Trevi, Due vite, Neri Pozza, 15€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter