Europa perduta Europa ritrovata

Questo è un libro scritto di notte, precisa Paolo Rumiz, perché nel buio, attorno al fuoco, sono nati i racconti delle nostre radici, narrazioni fondanti di Europa. Emozione e nostalgia, sconfitta dei vecchi europei e caparbietà dei nuovi che anelano a una nuova patria. Libro poetico denso di miti e di orrori quotidiani. Da leggere subito.

Quattro Argonauti si imbarcano alla ricerca di un continente che ha perso l’anima e persino il nome. E’ l’Europa che i 4 nomadi van cercando: Sam il francese askenazita, Ulvi il turco di madre tedesca, Petros il greco, l’astronomo, il narratore senza nome di origine dalmata.

Sulla Moya, barca inglese dal nome gaelico, intraprendono il viaggio sulla scia del mito, della storia, persino dell’attualità, alla ricerca della capostipite di “europa” . Un continente “che aveva attraversato l’abominio ma poi ne aveva perso la memoria. Dimenticati il fango, le trincee, i carri di bestiame per gli umani, i forni crematori, i gas, le bombe…”

Europa è la prima donna che attraversa con paura il Mare Nostro in tempesta, per approdare al vecchio continente. La leggenda della principessa fenicia rapita da Giove-toro rivive nella ragazza trovata sulle coste del Libano, profuga siriana in cerca di una nuova patria. Con lei i 4 nomadi faranno un viaggio fra le meraviglie del mare aperto ma anche fra gli “scogli” di un mondo fuori controllo fra naufragi e corpi di migranti che affiorano, conflitti e pestilenze, incendi e alluvioni, turismo di massa senza rotta. Grazie a lei capiranno che Europa è il sogno di chi non ha patria, di chi viene da lontano, di chi, forse, potrebbe restituirle l’anima.

Paolo Rumiz, Canto per l’Europa, Feltrinelli, 17€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: