Skip to main content

Fa un po’ troppo caldo

|

Non lasciamoci ingannare dalle temperature e dalle copiose nevicate dell’inverno 2021. La temperatura media del pianeta sta continuando a salire.
L’Italia del Nord fra 50 anni avrà climi sempre più africani. Come è possibile evitare che a Milano faccia caldo come a Casablanca, che Jakarta sprofondi sott’acqua e gli alligatori colonizzino il Circolo Polare Artico?
Grazzini e Rossi pensano sia possibile. Con un linguaggio e un’infografica alla portata di tutti, gli autori ci stimolano a comprendere le parole-chiave della questione ambientale: riscaldamento globale, CO2, energie rinnovabili, effetto serra… E, meritoriamente, a smontare le fake news, tese a confutare in modo palese oppure, più sottilmente, a utilizzare presunte teorie scientifiche. Vien da chiedersi: chi ha interesse a diffonderle? E qualche idea gli autori ce l’hanno.
Come qualche idea e suggerimento ci forniscono per “fare la nostra parte”, sapendo bene che i comportamenti individuali sono davvero efficaci sono sono in grado di influenzare decisioni collettive: in primis quelle politiche capaci di orientare in modo diverso lo sviluppo economico e gli stili di vita. Ce la faremo a salvare il pianeta e noi con esso? Il pianeta si. Noi forse: siamo ancora in tempo.

F. Grazzini, S. Rossi, Fa un po’ caldo, Fabbri, 15,00€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter