Giorno dopo giorno in compagnia di Virginia

Ci verrà del bene a convivere per un anno, fianco a fianco, con una creatura che non ha mai ceduto, in cambio di sicurezza o di identità, il suo grande amore per un’esistenza libera”

Ne è sicura Nadia Fusini, autrice del libro, studiosa di letteratura inglese comparata, presidente dell’Italian Virginia Woolf Society e, qui, costruttrice di un diario virtuale dove troviamo, giorno dopo giorno, lettere, recensioni, estratti dai diari e dai libri, collocati nei 365 giorni di un anno che attraversa tutti gli anni vissuti dalla Woolf.

E così, giorno dopo giorno, si passa da una considerazione sul ritmo de Le Onde, a un invito all’amante Vita Sackville-West, all’incipit de Al Faro, alla visita Katherine Mansfield, al vibrante saggio dedicato a L’artista e la politica. Come fa l’artista a contemplare la rose o la mela quando la società è nel caos? E poi vi sono i giorni dedicati alla ricerca spasmodica di una parola che possa dare ordine alle figure che ha dentro il cervello, alla descrizione delle voci che la spingono verso l’abisso della depressione.
Ma quando la vita riprende, ecco le cronache delle serate a Bloomsbury, in compagnia di Leonard Woolf, le esortazioni alle studentesse dei collegi femminili a prendersi una stanza tutta per sé e procacciarsi una sommetta di 500 sterline, per poter scrivere e vivere dignitosamente. Come dire: le donne devono mettere al sicuro le proprie condizioni materiali di indipendenza per poter essere libere, per creare, pensare, fare.

E’ una lettura corroborante questo libro, è un’ispirazione quotidiana per chi è alla ricerca di idee, stimoli o spunti di riflessioni sull’arte, la letteratura, la politica, il femminismo, la vita.
E’ sicuramente una lettura imperdibile per chi vuole svegliarsi ogni mattina in compagnia di Virginia Woolf.

Nadia Fusini, Un anno con Virginia Woolf, Neri Pozza, 19€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: