Skip to main content

Giorno dopo giorno in compagnia di Virginia

|

Ci verrà del bene a convivere per un anno, fianco a fianco, con una creatura che non ha mai ceduto, in cambio di sicurezza o di identità, il suo grande amore per un’esistenza libera”

Ne è sicura Nadia Fusini, autrice del libro, studiosa di letteratura inglese comparata, presidente dell’Italian Virginia Woolf Society e, qui, costruttrice di un diario virtuale dove troviamo, giorno dopo giorno, lettere, recensioni, estratti dai diari e dai libri, collocati nei 365 giorni di un anno che attraversa tutti gli anni vissuti dalla Woolf.

E così, giorno dopo giorno, si passa da una considerazione sul ritmo de Le Onde, a un invito all’amante Vita Sackville-West, all’incipit de Al Faro, alla visita Katherine Mansfield, al vibrante saggio dedicato a L’artista e la politica. Come fa l’artista a contemplare la rose o la mela quando la società è nel caos? E poi vi sono i giorni dedicati alla ricerca spasmodica di una parola che possa dare ordine alle figure che ha dentro il cervello, alla descrizione delle voci che la spingono verso l’abisso della depressione.
Ma quando la vita riprende, ecco le cronache delle serate a Bloomsbury, in compagnia di Leonard Woolf, le esortazioni alle studentesse dei collegi femminili a prendersi una stanza tutta per sé e procacciarsi una sommetta di 500 sterline, per poter scrivere e vivere dignitosamente. Come dire: le donne devono mettere al sicuro le proprie condizioni materiali di indipendenza per poter essere libere, per creare, pensare, fare.

E’ una lettura corroborante questo libro, è un’ispirazione quotidiana per chi è alla ricerca di idee, stimoli o spunti di riflessioni sull’arte, la letteratura, la politica, il femminismo, la vita.
E’ sicuramente una lettura imperdibile per chi vuole svegliarsi ogni mattina in compagnia di Virginia Woolf.

Nadia Fusini, Un anno con Virginia Woolf, Neri Pozza, 19€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter