Gli scavi dell’ingegnere

Il primo scavo è quello che viene affidato all’ingegner Caterina Formica, per aprire il cantiere dell’argine di Spina, piccolo paese della Pianura Padana, il secondo scavo è quello che Caterina intraprende dentro la sua vita, dentro sé stessa.

“Buon giorno signora.
Ingegnere.
Signora mi sembra più gentile.
Non siamo qui per scambiarci gentilezze.
Ha ragione sa? E’ giusto tenere al proprio titolo.
Non è un titolo nobiliare. E’ il lavoro che faccio. Ingegnere.”

Non sembra iniziare per il verso giusto il rapporto fra l’ingegner Caterina e il geometra, l’assessore, gli operai, le vedove delle gli operai. Ma poi l’anonima umanità che la circonda si disvela poco a poco: Bernini, Musso, Luisa, Nando, Antonio…Un’umanità vulnerabile come lei. Le che prende le misure e calcola distanze e quando sbaglia deve ricominciare da capo, deve ri-costruire. Sforzo, pazienza, cura: la frustrazione si trasforma in soddisfazione quando finalmente l’argine viene collaudato.

Un argine che le serve edificare anche nella vita, per lasciar andare il passato, i segreti e un amore interrotto che sembra non finire mai, in una solitudine faticosa ma necessaria.
Per imparare a camminare sulle proprie gambe, per camminare sull’argine.

Veronica Galletta, Nina sull’argine, Minimum Fax, 16€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: