Skip to main content

Ho scritto t’amo sulla sabbia e il vento non se l’è portato via

|

No, non è un libro solo per boomers, non è un’operazione nostalgia (beh un po’ di quella c’è…). Ma un tuffo nella storia e nella società italiana attraverso le “canzonette”, la musica leggera, a volte leggerissima, delle estati italiane.

Il libro di Enzo Gentile si cimenta con 300 canzoni e 100 artisti di successo dal 1960 fino ad oggi: dai mangianastri allo streaming, dal Juke Box a Spotify, da Mal a Fedez, da Gigliola Cinquetti alla “femmina alfa” Baby K. , da Caterina Caselli a Gianna Nannini, dai Franco I e IV ai Boomdabash.

L’estate è la stagione più cantata da sempre, ovvero da quando buona parte degli italiani si è potuta permettere “le vacanze”, prevalentemente, ieri come oggi, al mare: dal disco per l’estate al tormentone estivo. Modi di fruizione, sonorità, marketing e promozione sono profondamente cambiati, Eppure quella musica, quelle canzoni degli anni ’60 e ’70 sembrano procedere come i fiumi carsici: si inabissano, riemergono, si insinuano nel “nuovo”.
Itinerario completo nella canzone italiana, il libro fissa sapori e riti della società e di un certo “carattere” italiani, attraverso una musica radicata, colonna sonora di epoche e di film. Una musica leggera davvero resistente.

Enzo Gentile, Onda su onda. Storie e canzoni nell’estate degli italiani. Zolfo, 18€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter