Skip to main content

I can’t believe the news today

|

“Mamma mi passò davanti senza guardarmi e si fermò sull’entrata del soggiorno mentre la casa piombava nel silenzio. Il vostro papà è morto”.

Pasty Doherty era il papà dell’autore di questo libro. Era una delle 14 persone uccise a Derry il 30 gennaio 1972 dai parà britannici. I soldati spararono sui partecipanti a una marcia non autorizzata, ma assolutamente pacifica, volta a richiedere maggiori diritti per la minoranza cattolica e il miglioramento delle condizioni dei detenuti irlandesi nella carceri di sua maestà.
Quel giorno verrà ricordato come la domenica di sangue, uno degli episodi più assurdi dei troubles, i 30 anni delle aspre divisioni fra protestanti unionisti e cattolici pro-Irlanda che sconvolsero le 6 contee irlandesi annese al Regno Unito: occupazione militare, attentati, 2000 civili morti, fili spinati e irruzioni notturne, barriere e perquisizioni per entrare nei pub e nei centri storici delle città, morti per sciopero della fame.

L’autobiografia di Tony Doherty racconta quegli anni attraverso lo sguardo e le emozioni di un bambino di una famiglia operaia cattolica di Derry, città rimasta appesa alle sei contee, sul “confine” con l’irlandese Donegal.
Fra scuola, giochi e un’affollata vita domestica, Tony ci descrive la paura per i soldati inglesi e la figura di papà Patsy: uomo generoso e ispirato, anche nelle azioni quotidiane, da un grande senso di giustizia che trasmetterà al figlio. Figlio che, per alcuni anni, militerà nell’IRA (Irish Independent Army), conoscerà il carcere e poi sarà protagonista della campagna per la richiesta di scuse al governo britannico, avvenuta solo nel 2010.
Tony Doherty ora si batte per la riforma della sanità nordirlandese e perché non vengano condonate le responsabilità dei soldati che uccisero e degli ufficiali che ordinarono le uccisioni. Lo fa anche con Il piccolo di papà, primo titolo di una trilogia dedicata a Derry, al padre ucciso e alle ferite parzialmente sanate con la pace del Venerdì Santo del 1998. Ferite che la Brexit, con il possibile ristabilimento della frontiera fra Regno Unito e Irlanda, rischia di riaprire.

Tony Doherty, Il piccolo di papà. Storia di un’infanzia nell’Irlanda del Bloody Sunday, Nutrimenti, 17€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter