I profumi del mondo

Sandalo, cannella, cedro, muschio, basilico, patchouli, violetta, gelsomino, lavanda, mimosa, osmanto, ylang-ylang, bergamotto, limone, cardamomo….sono legni, foglie, fiori, frutti, semi ed emanano profumi spesso di effimeri, di breve durata. Il più persistente è quello dello ylang-ylang, diffusissimo nelle Comore e nel Madagascar: il preferito dalla profumeria francese che lo importa copiosamente dalle ex colonie.

Scrive Jean Giono: “Gli dei creano gli odori, gli uomini fabbricano i profumi. Deboli e nudi riescono a sopravvivere solo per mezzo di macchinari…Il profumo è l’odore più l’uomo”
Ellena, naso esclusivo di Hermes fino al 2018 e poi creatore indipendente, ci guida in un viaggio poetico, geografico e botanico. Ogni “sorgente” odorosa è descritta e analizzata, collegata alla storia dell’esplorazione del mondo, indicata come ispiratrice di profumi famosi come l’Eau Savage di Dior o Shalimar di Guerlin e corredata dalle magnifiche illustrazioni di Karin Doering-Froger..
Un Atlante che è un racconto olfattivo del mondo, una guida botanica di paesaggi, natura, storie dell’evolversi delle fragranze. Sfogliandolo par quasi di “sentirli” quei profumi, capaci di amplificare i ricordi di luoghi e persone.



Jean-Claude Ellena, Atlante di Botanica Profumata, L’Ippocampo, 19,90€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: