Skip to main content

I profumi del mondo

|

Sandalo, cannella, cedro, muschio, basilico, patchouli, violetta, gelsomino, lavanda, mimosa, osmanto, ylang-ylang, bergamotto, limone, cardamomo….sono legni, foglie, fiori, frutti, semi ed emanano profumi spesso di effimeri, di breve durata. Il più persistente è quello dello ylang-ylang, diffusissimo nelle Comore e nel Madagascar: il preferito dalla profumeria francese che lo importa copiosamente dalle ex colonie.

Scrive Jean Giono: “Gli dei creano gli odori, gli uomini fabbricano i profumi. Deboli e nudi riescono a sopravvivere solo per mezzo di macchinari…Il profumo è l’odore più l’uomo”
Ellena, naso esclusivo di Hermes fino al 2018 e poi creatore indipendente, ci guida in un viaggio poetico, geografico e botanico. Ogni “sorgente” odorosa è descritta e analizzata, collegata alla storia dell’esplorazione del mondo, indicata come ispiratrice di profumi famosi come l’Eau Savage di Dior o Shalimar di Guerlin e corredata dalle magnifiche illustrazioni di Karin Doering-Froger..
Un Atlante che è un racconto olfattivo del mondo, una guida botanica di paesaggi, natura, storie dell’evolversi delle fragranze. Sfogliandolo par quasi di “sentirli” quei profumi, capaci di amplificare i ricordi di luoghi e persone.

Jean-Claude Ellena, Atlante di Botanica Profumata, L’Ippocampo, 19,90€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter