Il bar degli zanza

Il Dizionario Treccani definisce zanza, una parola dell’Italia settentrionale che sta a indicare un truffatore, l’imbroglione, il furfante. Ma noi che vicino a Milano siamo e di libri ne mastichiamo, pensiamo subito ai libri di Scerbanenco, ad atmosfere ovattate di nebbia e tram, all’umana simpatia che molto degli zanza ancora oggi ci ispirano

Ad essi e a un quartiere molto “zanza” – il suo quartiere, Baggio – Tino Adamo, passato da barista e ora in in forze alla Sergio Bonelli editore, dedica questo libro, teatro della commedia umana un po’ furfante, un po’ dolente ma quasi sempre perdente.

Guidati dal Tino (sarà lui?), uno dei due baristi del locale del locale che da il titolo al libro, il Virgilio di Baggio, conosciamo un microcosmo frequentato da giocatori d’azzardo, simpatici furfanti, delinquenti di mezza tacca e un anziani alcolisti. Ai tavoli del bar si giocano interminabili partite di poker dove la posta in gioco è talvolta molto più “seria” del denaro. E se la Baggio degli anni ’80 sembra oggi superata, se la vivibilità del quartiere è decisamente migliorata, l’affresco di quell’umanità furba e perdente è un canone, non solo letterario, ancora valido.

Tino Adamo ll bar degli zanza, edizioni unicopli, 14€

Condividi

Prenota la tua copia

Puoi inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Indicando le tue generalità esprimi implicitamente il tuo consenso ad essere contattato via mail, oppure telefonicamente, per essere informato quando il tuo libro sarà disponibile in negozio e potrai quindi passare a ritirarlo.

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.