Skip to main content

Il dilemma del giovane turco

|

Kopoglu, melanzane arrostite con yogurt, purea di fave, girit zeme, formaggio con pistacchi alla cretese, insalata di rucola e mandorle, crema di carciofi con limone e spezie, polpette di bulgur ripiene di carne e noci: si può lasciare senza soffrire un Paese con una tal sinfonia di cibi e sapori?

Salih pensa che ce la farà. La Turchia lo respinge, affossa il pensiero, esalta i mediocri, lo licenzia dal giornale in cui lavora. Al Bistrò delle delizie gli amici tentano di convincerlo a non partire, a non andare in Brasile.

Istanbul, i battelli sul Bosforo attivano i ricordi di Salih e svelano i veri motivi di una partenza tanto desiderata come un amore perduto per sempre.

Ma la morte improvvisa di Afitap, proprietaria del Bistrò, cambia il destino di Salih perché è lui ad ereditare il Bistrò delle delizie. Episodi bizzarri lo portano a rinviare il viaggio, fino a che un orologio fermo gli fa perdere il volo. L’entusiasmo svanisce, il cuore è schiacciato.

Un romanzo di una giovane scrittrice, immerso nella Turchia contemporanea e nel dolore esistenziale di molti coetanei sospesi fra la voglia di andarsene e il legame con la terra natia, con la propria casa.

Tugba Dogan,Il bistrò delle delizie, Carbonio Editore, 15€

Il dilemma del giovane turco

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter