In cammino con il monaco d’Irlanda

Il cammino di San Colombano è un itinerario europeo che parte dall’Irlanda, dalla provincia di Leinster nell’area centro orientale dell’isola.

Se l’Irlanda custodisce l’origine del santo e la partenza del cammino a lui dedicato, l’Italia ne costituisce l’approdo con Bobbio e l’Abbazia eretta dal monaco irlandese nel 614. Con Francesco e Benedetto, Colombano completa il trittico di 3 grandi santi medievali

La guida, redatta da Caterina Barbuscia e Valeria Beretta, propone il “pezzo” italiano: 330 km. che dal confine svizzero conduconoa Bobbio, nell’Appennino piacentino.

E’ un itinerario che riassume tutti i paesaggi lombardi fino al confine con l’Emilia: le Alpi, i laghi con il ramo lecchese del Lario e il cammino lungo il Sentiero del Viandante, i fiumi con l’Adda, il Lambro e il Trebbia, la metropoli con l’area urbana e periferica di Milano, la ricca e antropizzata Pianura Padana, la salita alle colline meridionali che uniscono la Lombardia all’Emilia.

Come tutti i cammini può essere percorso, per chi ha tempo e gambe, integralmente oppure privilegiando un avvio pianeggiante dalla provincia di Milano fino a San Colombano al Lambro (territorio dell’unico vino doc milanese) per poi impegnarsi nella salita che porta ai 467m. di San Giorgio di Bobbiano e, dopo Bobbio e la sua Abbazia, ai 650m. dell’Eremo di San Michele. In questo caso la guida indica 8 tappe con una lunghezza variabile fra 8 e 23 km. Vale la pena di dedicare il meritato giorno di riposo alla visita di Bobbio e della sua enogastronomia.

Gran parte del percorso è segnalato da cartelli e tabelle che riportano il nome del cammino e il logo dell’Associazione europea

Caterina Barbuscia e Valeria Beretta, Il cammino di San Colombano, Terre di Mezzo, 15€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: