Skip to main content

La nostalgia e il desiderio

|

Superate le prime pagine non lo lascerete più.
Un romanzo-diario dal ritmo incalzante, come la voglia di crescere e conoscere degli adolescenti, quelli della fine degli anni ’60, quando anche le ragazze relegate nelle scuole per segretariato si imbattono in Kerouac, in Dylan Thomas e in Bob Dylan. Nel frattempo, là fuori, gli amici maschi “tagliano la scuola” per andare in manifestazione e portano alle amiche le poesie di Majakowski.
La compagna Natalia ci offre il punto di vista delle ragazze sull’educazione sentimentale e politica di quegli anni, ci racconta la vita quotidiana, la scuola, le compagne di classe, l’oratorio la famiglia, quella delle periferie torinesi, le amicizie, i cambiamenti improvvisi dell’umore e degli amori. Ogni giorno succede qualcosa. Si scopre che il “don” è un innovatore, che la prof. di lettere, apparentemente rigida e impaurita, è una sorprendente conoscitrice della beat generation e passa le vacanze negli States, che l’amico “pel di carota” è assai interessante, che l’amico d’infanzia ha la leucemia. Ma soprattutto si impara a conoscere Natalia, l’amica “atea e comunista”, tanto misteriosa e desiderata, la cui indesiderata gravidanza spinge i professori a introdurre un corso di educazione sessuale. Ah Natalia! Era la più intelligente, la più determinata, la più amata, la più sfortunata.
“…i miei morti mi mancano ogni giorno alle 17 e “mi appaiono tutti nel loro momento migliore”.

Lo sguardo inedito di Antonia Spaliviero su una generazione spesso “inquadrata” in rigidi canoni – quelli del ’68 – è ricco di ironia e poesia, accanto alla passione, anche politica, di quegli anni. Attiva la nostalgia, un’energica nostalgia, per i “vecchi adolescenti” e il desiderio ancora inespresso per quelli nuovi.

Questo libro è il primo dell’attività di riordino dei diari della moglie, morta nel 2015, che Gabriele Vacis sta facendo. In attesa del prossimo, possiamo dire che La compagna Natalia è un piccolo gioiello.

Antonia Spaliviero, La compagna Natalia, Sellerio, 14€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter