Skip to main content

La versione di Kitty

|

Quanti bambini sono ancora vittime della armi, delle guerre, delle persecuzioni, dell’ingiustizia? Tanti, tantissimi. Forse perché gli uomini non sono fondamentalmente buoni come credeva Anne.
E’ questa una delle riflessioni che ci propone Kitty, l’amica immaginaria con cui si confidava Anne, scrivendo il suo diario, e che prende improvvisamente corpo dal prezioso manoscritto conservato nella casa dove si era rifugiata la famiglia Frank.
E’ Kitty che ci racconta della sua amicizia con Anne, bella e tribolata, è con lei che ne scopriamo la tragica sorte.

Ed è con Kitty, scambiata per una ladra che ha rubato il prezioso Diario, che fuggiamo da un’ingiustizia, così come tante persone nel mondo. Costrette a nascondersi, a rischiare la vita, a celare spesso la propria identità. Come Anne.

Ari Folman, registra israeliano già autore del graphic novel tratto dal Diario ce ne propone un altro. Insieme alla disegnatrice Lena Guberman, racconta nuovamente la storia di Anne ma con uno scopo bene preciso: l’orrore non è finito, sotto altre forme esso si manifesta nel mondo che aveva giurato “mai più”. Potrà mai prevalere il messaggio di due ragazzine che si sono passate il testimone della speranza? Per dirla con Guccini: si placherà mai il vento?

Consigliata la lettura a ragazzi maggiori di 11 anni.

Ari Folman, Dov’è Anne Frank, con illustrazioni di Lena Guberman, Einaudi, 15€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter