Skip to main content

La vita in un dettaglio

|

“Quel che riunisce queste pagine, che a lungo sono state piste di atterraggio per la polvere, è un’indulgente rilegatura: altro non lo giustifica…”
Non fatevi ingannare da queste parole dell’autore. Le 279 pagine di Libro di furti sono puro godimento, uno dei modi migliori per trascorrere una serata divertente, magari con l’aiuto di un buon calice di vino rosso, che la profonda leggerezza delle parole non offusca.
Le micro-biografie di scrittori e dei loro personaggi immaginari, così come quelle di vite spezzate raccolte da Baroncelli “come conchiglie sulla spiaggia” sono tutte l’esito di uno sguardo spesso ironico su un particolare, quello capace di racchiudere un’intera vita.
Nel libro si susseguono 301 vite, raccolte in capitoli e per temi. Così in Bestiario scopriamo la falena che entra nella stanza di Proust. In Carta cantava leggiamo la lettera che il poverissimo Karl Marx scrive al caro Engels annunciando di aver finito il manoscritto (si quello) ma che è senza un penny per spedirlo. “Credo che nessuno abbia mai scritto sul denaro con una tal mancanza di denaro”. In Racconto di due città (dedicato ai fan di Dickens) vediamo una Rimini con due volti: quello sognante di Fellini che trasforma il circo in troupe cinematografica, e quello dolente di Marco Pantani che il 9 febbraio 2004 arriva in quel residence senza bagaglio: inutile per entrare in una tomba.

Che altro possiamo dirvi per spingervi a prenotare questo libro? Forse il capitolo sui russi dove Anna Achmatova precede la (micro) biografia di Lavrentij Beria? Oppure Questi fantasmi dove i libri cambiano il destino delle persone come a Seamus Heaney. “Nacque nella conte di Derry: l’inferno sulla soglia di casa. Ebbe per penna mestolo e scalpello. Dal fondo magico della torbiera pescò gli antichi morti con cui voleva vivere.”

Eugenio Baroncelli, Libro di furti. 301 vite rubate alla mia, Sellerio, 14€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter