Skip to main content

“Napoli è mille culure”

|

Napoli è Fan Page, la testata giornalistica online ormai conosciuta da tutti per i video-inchiesta sui rapporti di contiguità fra nazi-fascisti e alcune forze politiche nazionali.

Napoli è una città sotterranea che convive con una delle metropolitane più belle del mondo, dalle mille stratificazioni architettoniche, storiche e sociali.

Napoli è la fumettista Cristina Portolano, è lo street artist Jorit che restaura il ritratto di Maradona ma anche il più grande scavo archeologico sotto il Maschio Angioino.

Napoli è teatro quotidiano, set di film e fiction, come la serie “Un posto al sole” studiata da “quelli di Hollywood” come esempio di produttività e creatività; è un perenne vivaio culturale con la sua lingua e la sua musica, che si intreccia con l’abbacinante bellezza di un patrimonio artistico vista mare e vista Vesuvio.

La città ha tassi di dispersione scolastica vertiginosi e straordinarie esperienze di maestri di strada. una povertà che pare endemica e centro innovazione sociale permanente. Napoli non ammette disimpegno, scrive Cristiano de Majo: chi ci vive è chiamato non solo alla testimonianza ma anche alla resistenza al cancro criminale che la divora con violenze e complicità.

Il numero di The Passenger che vi suggeriamo è una guida emozionante senza usare le armi del folkloristico del facile stereotipo: aggiornata, vibrante, ricca di suggestioni e di “mille culuri”, come la città di cui narra. Imperdibile

AA.V., The Passenger. Napoli, Iperborea, 19,50€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter