Nel cuore del Mare (Nostrum)

Salvare le barche tradizionali per salvare la memoria: quella della gente di mare, dei pescatori, dei migranti, di chi è andato e ancora va per mare.
Scopo dell’autore è ricostruire la storia e le storie dei gozzi, imbarcazioni che nelle lingue e nei dialetti delle coste mediterranee assumono nomi diversi ma con caratteristiche simili.

Gozzi, gussu, vuzzi, mourre, de pouar, guz, dghajsa, bussi, pointus, gajeta, barquete, lodsu, luzzu: quanti luoghi, popoli, lingue, tradizioni evocano questi nomi!

Conoscere la storia che sottende a ciascuna di queste parole è un po’ come fare “una crociera” fra Liguria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, Corsica, Costa Azzurra, Spagna, Tunisia, Malta, Croazia.. con una puntata in…California. E il libro può diventare una guida preziosa per la prossima vacanza sul mare o in vista del mare

Tecniche costruttive, materiali, utilizzi, colori, tutto ha un significato nel fasciame dei gozzi. Una storia mai raccontata che ci spinge a rafforzare l’impegno per salvare il patrimonio marittimo, materiale e immateriale, del Mediterraneo.

Giovanni Panella, Gozzi, pescatori e marinai, la nave di carta, 16€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: