Skip to main content

Nel cuore del Mare (Nostrum)

|

Salvare le barche tradizionali per salvare la memoria: quella della gente di mare, dei pescatori, dei migranti, di chi è andato e ancora va per mare.
Scopo dell’autore è ricostruire la storia e le storie dei gozzi, imbarcazioni che nelle lingue e nei dialetti delle coste mediterranee assumono nomi diversi ma con caratteristiche simili.

Gozzi, gussu, vuzzi, mourre, de pouar, guz, dghajsa, bussi, pointus, gajeta, barquete, lodsu, luzzu: quanti luoghi, popoli, lingue, tradizioni evocano questi nomi!

Conoscere la storia che sottende a ciascuna di queste parole è un po’ come fare “una crociera” fra Liguria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, Corsica, Costa Azzurra, Spagna, Tunisia, Malta, Croazia.. con una puntata in…California. E il libro può diventare una guida preziosa per la prossima vacanza sul mare o in vista del mare

Tecniche costruttive, materiali, utilizzi, colori, tutto ha un significato nel fasciame dei gozzi. Una storia mai raccontata che ci spinge a rafforzare l’impegno per salvare il patrimonio marittimo, materiale e immateriale, del Mediterraneo.

Giovanni Panella, Gozzi, pescatori e marinai, la nave di carta, 16€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter