Perché sanguina ancora?

Possiamo dirlo? Questo libro di Paolo Nori “spacca”.
Apritelo e cominciate a leggerlo: ci sono frammenti di vita di Fedor Dostoevskij e dei grandi della letteratura russa, c’è Pietroburgo, citazioni e storie della Russia zarista, racconti di dolori e gioie personali dell’autore (dolori soprattutto). Non lo lascerete più. Anche dopo averlo finito.

Nori ci diche che Dostoevskij “ha reso visibile il visibile”, ha tolto l’imballaggio che avvolge la nostra quotidianità e ci ha messo a confronto con le nostre paure, i nostri dubbi, le nostre verità. Ma perché leggere Dostoevskij nel 2021, a duecento anni dalla nascita?
Paolo Nori dice che non lo sa ma poi quante istigazioni ad aprire (o riaprire), per esempio, Delitto e Castigo: “la più bella scena d’amore di tutta la letteratura mondiale”, Raskol’nikov che nella piazza del Fieno bacia “quella terra sporca con gusto e con gioia” e poi quando ci dice che l’investigatore Porfirij Petrovic è il vero modello del Tenente Colombo.

Nelle frasi, nei gesti, nelle vicende dei personaggi di Delitto e Castigo, Memorie del Sottosuolo, Il Giocatore, L’Idiota, I Fratelli Karamazov spesso troviamo sempre qualcosa che ci riguarda, che ci fa capire come siamo che ci apre la cicatrice di un ricordo, di un dolore (a volte di una gioia) e quello sanguina ancora…

Paolo Nori, Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij, Mondadori, 18,50€.
Cinquina Premio Campiello 2021, Selezione Giuria dei Letterati

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: