ANDATE AL #CINEMA, VENITE IN #LIBRERIA

Abbozzata la scorsa estate, ripresa in autunno, la collaborazione fra la libreria #PAGINA59 e il cineteatro #ASTROLABIO di Villasanta prosegue in forma più strutturata e ambiziosa. D’altro canto libri e film sono, da sempre, un connubio creativo inscindibile e oggi oggetto di veri e proprie programmazioni, con esiti non sempre felici ma testimonianza della vitalità di queste due industrie creative.

Per questo, a partire da domenica 7 novembre, la libreria PAGINA59 ospita gli appassionati di cinema (e di libri). Lo scopo è mettere a confronto impressioni e punti di vista, gusti e chiacchiere intorno al film appena visto; sempre con il contributo di chi sugli argomenti e sui contenuti cinematografici lavora e ragiona.

Si comincia con un piccola gemma: Ariaferma di Leonardo Di Costanza con Silvio Orlando e Toni Servillo, due attori giudicati dalla critica ” in forma smagliante”. La vicenda è quella di un carcere ormai in degrado. Ma la programmata chiusura viene rinviata perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è al momento disponibile. E così un gruppo di detenuti e di agenti di polizia penitenziaria devono restarci, insieme, un po’ più a lungo. In un edificio, ormai in gran parte disabitato, assistiamo così alla modifica del rapporto fra “prigionieri e guardie” e al venir meno delle distanze fra i due gruppi.
Film da vedere, film sui cui riflettere

Vedere
Astrolabio di Villasanta:
– Sabato 30 ottobre alle 21.15
– Domenica 31 ottobre alle 15.00
– Lunedì 1 novembre alle 17.30

Riflettere
Libreria PAGINA59 di Villasanta: Domenica 7 novembre, ore 10.30.
Accanto ai consigli di lettura, nel confronto post-visione, ci accompagna Roberto Frigerio, educatore socio-pedagogico e formatore psicosociale. Roberto si occupa di accompagnamento al reinserimento sociale per detenuti della II Casa di Reclusione di Milano- Bollate e conduce il Centro Diurno Riabilitativo in Casa Circondariale di Monza.
Prenotazioni e informazioni a info@pagina59.it o allo 039 9000375