Ricominciare dai libri…per bambini

Da dove si inizia a ricostruire un Paese raso al suolo, a disintossicare la popolazione dal veleno dell’odio e della propaganda nazista, a ricostruire un’idea di convivenza fra le persone?

Dai bambini, o meglio, dai libri per bambini.

Così la pensava così la Signora dei libri, Jella Lepman, ebrea tedesca tornata in Germania dopo essere sfuggita alle persecuzioni razziali. Lì, alla Haus der Kunst di Monaco allestisce, nel 1946 una mostra con 4000 libri, molti dei quali mai tradotti in tedesco, perché mandati al rogo o proibiti dalla censura nazista.

Lì, gli affamati Anneliese e Peter, ascoltano The Story of Ferdinand, il toro che disobbedisce al suo torero, preferendo i fiori al combattimento. E poi Pinocchio dall’Italia, Heidi dalla Svizzera, Babar dalla Francia, Pippi dalla Svezia…
Con la sua mostra e l’aiuto fondamentale di Eleanor Roosevelt, Jella Lepman fondò la prima Biblioteca Internazionale per ragazzi del mondo, nota ora come il “Castello dei libri”, perché ospitata nel Castello di Blutenburg fuori Monaco (https://www.ijb.de/home/): 30.000 volumi per 600.00 titoli in oltre 130 lingue.

Kathy Stinson, La Signora dei Libri, illustrazioni di Marie Lafrance, Lapis, 14,50€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: