Skip to main content

Ricominciare dai libri…per bambini

|

Da dove si inizia a ricostruire un Paese raso al suolo, a disintossicare la popolazione dal veleno dell’odio e della propaganda nazista, a ricostruire un’idea di convivenza fra le persone?

Dai bambini, o meglio, dai libri per bambini.

Così la pensava così la Signora dei libri, Jella Lepman, ebrea tedesca tornata in Germania dopo essere sfuggita alle persecuzioni razziali. Lì, alla Haus der Kunst di Monaco allestisce, nel 1946 una mostra con 4000 libri, molti dei quali mai tradotti in tedesco, perché mandati al rogo o proibiti dalla censura nazista.

Lì, gli affamati Anneliese e Peter, ascoltano The Story of Ferdinand, il toro che disobbedisce al suo torero, preferendo i fiori al combattimento. E poi Pinocchio dall’Italia, Heidi dalla Svizzera, Babar dalla Francia, Pippi dalla Svezia…
Con la sua mostra e l’aiuto fondamentale di Eleanor Roosevelt, Jella Lepman fondò la prima Biblioteca Internazionale per ragazzi del mondo, nota ora come il “Castello dei libri”, perché ospitata nel Castello di Blutenburg fuori Monaco (https://www.ijb.de/home/): 30.000 volumi per 600.00 titoli in oltre 130 lingue.

Kathy Stinson, La Signora dei Libri, illustrazioni di Marie Lafrance, Lapis, 14,50€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter