Skip to main content

Ritornare a viaggiare con i Cantalamappa

|

L’attesa ristampa del libro Cantalamappa è finalmente arrivata. Guido e Adele Cantalamappa la strana coppia di “vecchi freakettoni” che ama girare il mondo, sono di nuovo disponibili per tutti coloro che non li conoscono, per chi, nel 2015. era troppo piccolo e distratto, per chi vuole regalare uno scampolo di immaginazione del mondo che c’è e non c’è.

E’ il mondo dei luoghi – veri, verosimili e fantastici – descritti nel librone dei viaggi dove sono conservati tutti i ricordi di Guido e Adele: storie di utopia, di resistenza, persino di sovversione. Si perché i Cantalamappa sono viaggiatori e non turisti: e questa è già una scelta di resistenza. E poi non usare cellulare, non fare selfie, non usare google map (ohibò!) ma le vecchie meravigliose mappe cartacee, è addirittura sovversivo.

Rileggendo il libro, a 7 anni dalla prima uscita, è ancora più urgente l’esigenza di dare un calcio al conformismo, anche nei viaggi, di trasgredire e non attenersi ai canoni codificati, di far volare l’immaginazione e il pensiero.

Fra geografia e storia si viaggia in Inghilterra, all’Isola del Tesoro, alla ricerca del centro del mondo, ai moai di Rapa Nui, alla micro-nazione dell’Isola delle Rose, all’indimenticabile Monte Rubello, il monte dei ribelli, dove ci si imbatte nel cippo dedicato a Fra Dolcino e Margherita. In disaccordo con Dante che li piazza all’Inferno, nel libro dei Cantalamappa, la coppia di innamorati viene celebrata come simbolo e stimolo per tutti coloro che non si arrendono all’ingiustizia e alla prepotenza. Per chi non ci sta.

Wu Ming, Cantalamappa, Illustrazioni di Paolo Domeniconi, ElectaJunior, 14,90€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter