Scienziate disvelate

Potremmo definirlo un indispensabile libro di base: un lungo ma non esaustivo elenco di scienziate, dall’antichità ai giorni nostri, una conferma dell’importanza di una diversa narrazione rispetto alla “Storia ufficiale”, immemore dell’esistenza delle donne,
Da Ipazia a Margherita Hack, da Ildegarda di Bingen a Katherine Johnson, da Ada Lovelace a Katie Bouman, da Maria Gaetana Agnesi a Margaret Hamilton, da Marie Curie a Rita Levi Montalcini…troviamo matematiche, filosofe della natura, astronome, entomologhe, fisiche, mediche, botaniche, chimiche, biologhe, zoologhe, genetiste, informatiche. In tutti i rami della scienza e della tecnologia le donne si sono distinte per immaginazione, competenza, preparazione e creatività.
La pandemia COVID-19, con la sua giornaliera esposizione mediatica, ce ne sta facendo finalmente conoscere alcune, eredi di centinaia di scienziate prima di loro.
Il libro di Sara Sesti e Liliana Moro ha il grande merito di nominarle, presentandone la biografia in un preciso ordine cronologico. Un ordine che è solo uno dei possibili percorsi di lettura. Le autrici infatti suggeriscono itinerari alternativi che privilegiano i raggruppamenti per discipline o categorie: premi Nobel, pioniere, inventrici, scienziate dell’ambiente, divulgatrici.
Scorrendo le biografie ci si imbatte anche in vicende uniche come quella della squadra nota come Colored Computers che, sfidando razzismo e sessismo, contribuirono in modo decisivo ai programmi spaziali della NASA, o quella dell’attrice Hedy Lamarr (al secolo Eva Maria Kiesler). Ebrea austriaca emigrata negli Stati Uniti interruppe gli studi di ingegneria per tentare la strada di Hollywood: insoddisfatta dei ruoli che le venivano proposti, ritornò ai suoi studi, applicandosi nella ricerca di nuovi sistemi difesa a supporto delle forze alleate contro il nazismo.

Sara Sesti e Liliana Moro, Scienziate nel Tempo, Ledizioni, 16€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: