Skip to main content

Scienziate disvelate

|

Potremmo definirlo un indispensabile libro di base: un lungo ma non esaustivo elenco di scienziate, dall’antichità ai giorni nostri, una conferma dell’importanza di una diversa narrazione rispetto alla “Storia ufficiale”, immemore dell’esistenza delle donne,
Da Ipazia a Margherita Hack, da Ildegarda di Bingen a Katherine Johnson, da Ada Lovelace a Katie Bouman, da Maria Gaetana Agnesi a Margaret Hamilton, da Marie Curie a Rita Levi Montalcini…troviamo matematiche, filosofe della natura, astronome, entomologhe, fisiche, mediche, botaniche, chimiche, biologhe, zoologhe, genetiste, informatiche. In tutti i rami della scienza e della tecnologia le donne si sono distinte per immaginazione, competenza, preparazione e creatività.
La pandemia COVID-19, con la sua giornaliera esposizione mediatica, ce ne sta facendo finalmente conoscere alcune, eredi di centinaia di scienziate prima di loro.
Il libro di Sara Sesti e Liliana Moro ha il grande merito di nominarle, presentandone la biografia in un preciso ordine cronologico. Un ordine che è solo uno dei possibili percorsi di lettura. Le autrici infatti suggeriscono itinerari alternativi che privilegiano i raggruppamenti per discipline o categorie: premi Nobel, pioniere, inventrici, scienziate dell’ambiente, divulgatrici.
Scorrendo le biografie ci si imbatte anche in vicende uniche come quella della squadra nota come Colored Computers che, sfidando razzismo e sessismo, contribuirono in modo decisivo ai programmi spaziali della NASA, o quella dell’attrice Hedy Lamarr (al secolo Eva Maria Kiesler). Ebrea austriaca emigrata negli Stati Uniti interruppe gli studi di ingegneria per tentare la strada di Hollywood: insoddisfatta dei ruoli che le venivano proposti, ritornò ai suoi studi, applicandosi nella ricerca di nuovi sistemi difesa a supporto delle forze alleate contro il nazismo.

Sara Sesti e Liliana Moro, Scienziate nel Tempo, Ledizioni, 16€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter