Se l’è cercata

La violenza contro le donne (e non solo) e il linguaggio che la alimenta e la descrive: è questo il tema del libro di Stefania Spanò in arte Anarkikka, vignettista, illustratrice e femminista. Un tratto riconoscibilissimo, capace di sintetizzare temi e problemi serissimi e dolorosi. Una battaglia a colpi di vignette contro il linguaggio assolutorio nei confronti dell’uomo e la colpevolizzazione della donna.
Tutti i giorni i radio-tele-giornali, compresi quelli “autorevoli” e blasonati, con i loro titoli e articoli, contribuiscono alla narrazione della donna che istiga la follia dell’uomo cacciatore-geloso-innamorato. E ciò anche quando è dimostrato che la maggioranza dei crimini sono premeditati e commessi da compagni, mariti, fidanzati.
La funzione dei media e della comunicazione è troppo importante per lasciar perdere. Leggere, criticare, controbattere è necessario per attivare la consapevolezza e rafforzare il ruolo di chi fa onestamente l’indispensabile lavoro di raccontare i fatti.

Italia 2021: 1 femminicidio ogni 5 giorni senza differenza di latitudine, colore, classe sociale, campagna o città. Crimini commessi da uomini cresciuti in un sistema di valori e significati che non ammette relazioni paritarie e che alimenta lo stereotipo, rivendicato da politici inetti e frustrati ma rintracciabile anche in alcuni libri di scuola, che pone gli uomini in condizione di privilegio e “le donne in condizione di perenne affanno nella lotta per la parità”.
Un affanno che le vignette e le battute fulminanti di Anarkikka contribuiscono a mitigare.

Anarkikka, Smettete di farci la festa, People, 18€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: