Sono stata una bacha posh

Questa è la storia dell’autrice del libro, Ukmina Manoori, afghana pasthun. Questa è la storia di una bacha posh, una bambina “vestita da maschio”. Un’usanza tollerata anche dai religiosi che consente a una famiglia maschi di travestire una figlia femmina affinché possa muoversi, lavorare, fare le commissioni fuori casa. Una famiglia senza maschi rischia il disonore e la malasorte.

Così Ukmina-bambina dall’identità negata potrà andare in bicicletta, giocare a pallone, spostarsi da sola e parlare con tutti. Per questo potrà godere di libertà impensabili per una bambina e comprenderne il destino di prigioniere al servizio dei maschi della famiglia prima e del marito poi. E per tutti questi motivi quando – ormai cresciuta – il padre le ordinerà di tornare femmina, di vestirsi da femmina, lei rifiuterà.
Perché lei è si una femmina ma vuole vivere come un halaka, che in lingua pasthun significa colui che è libero di muoversi senza limitazioni: libera e coraggiosa non schiava e paurosa.

E’ una storia incredibile quella di Ukmina, arrivata al palazzo delle Nazioni Unite per difendere i diritti delle donne e che ci dice che, ovunque, anche qui in Occidente, nessuna bambina deve avere meno diritti, opportunità o libertà di un bambino.

Ukmina Manoori con Stephanie Lebrun, Le bambine non esistono, Libreriapienogiorno, 16,50€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: