Sorella neve, fratello ghiaccio

Questo è il racconto di una storia d’amore. Quella fra l’autore e la neve (e suo fratello ghiaccio) iniziata sull’Altopiano di Asiago, dove è nato Daniele Zovi per 40 anni in forze al Corpo Forestale dello Stato.
Un approccio poeticoe scientifico, storico e geografico testimoniato dalle bellissime fotografie che accompagnano i capitoli e dalle spiegazioni sulle cause di alcuni meravigliosi fenomeni naturali. Per esempio sul perché la neve sembra avvolgere tutto nel silenzio. I cristalli, quando si legano per formare i fiocchi catturano aria, organizzandola in spazi che assorbono il suono. Ciò impedisce alle onde sonore di rimbalzare facilmente, come avviene in altre condizioni, attutendo così i rumori.
Zovi ripercorre la sua educazione alpina lungo i sentieri innevati: dalle esplorazioni sugli sci sulle montagne di casa, alle marce militari lungo le vie della Grande guerra, dai viaggi in Russia e sulle Ande, fino alle pendici dei grandi ghiacciai himalayani dove, incastonata nei cristalli, è conservata la memoria biologica del nostro pianeta.
Fra poesia e bellezza, una consapevole inquietudine pervade il libro: il senso di precarietà di neve e ghiaccio, la loro perdurante diminuzione e, a volte, l’assenza, che ci parla dei disastri che abbiamo provocato e la sostanziale incapacità di porvi rimedio.

Daniele Zovi, Autobiografia della neve, UTET, 18€

Condividi

Prenota la tua copia

Puoi inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Indicando le tue generalità esprimi implicitamente il tuo consenso ad essere contattato via mail, oppure telefonicamente, per essere informato quando il tuo libro sarà disponibile in negozio e potrai quindi passare a ritirarlo.

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.