Skip to main content

Stiamo cucinando il mondo

|

“Da una prospettiva geologica considero tutto l’Olocene come un Antropocene. Dal punto di vista del fuoco, oggi considero l’Antropocene come un Pirocene”. Così si esprime Stephen Pyne autore di un libro attualissimo benché esito di ricerche che risalgono al 2015 quando pubblico il saggio The Fire Age, il Pirocene, dedicato all’età del fuoco.

Come in passato la diffusione dei ghiacciai spinse il Pianeta in un’era glaciale, oggi l’uso illimitato dei combustibili sta contribuendo, in maniera decisiva, a creare l’era del fuoco: il Pirocene appunto.

L’evoluzione ci ha fatto incontrare il fuoco buono, quello che consente di cucinare, riscaldare, produrre, migliorare le condizioni di vita e fare salire in cima alla piramide Sapiens. Ma ora abbiamo davvero esagerato: il contatto con il fuoco è mediato, specialmente nelle città, dalla tecnologia, la combustione controllata dall’ingegneria meccanica lo ha rinchiuso nelle macchine.

Ma ovunque bruciamo, produciamo fuoco: solo non lo vediamo direttamente, se non nei modesti barbecue che allietano, più o meno le sempre più calde serate estive . E poi lo vediamo proposto dai media con i funesti incendi che a partire dal 2019 stanno accendendo il mondo. E’ un fuoco globalizzato quello che dalla Siberia arriva in Asia, in Australia, in California, nella penisola Iberica, in Francia, sugli Appennini, sul Carso.

Abbiamo esagerato, ma ora? Come possiamo convivere con il fuoco? Ciò che iniziò come un patto di reciproca assistenza fra ominidi e fuoco “è diventato un patto faustiano”
C’è un fuoco ecologico nei paesaggi viventi, nei paesaggi rurali e selvaggi e un fuoco industriale negli ambienti costruiti. Come trovare nuovo equilibrio, come lavora con il fuoco anziché contro? Tantissimi gli esempi fatti da Payne sulla base della storia del culturale umana del fuoco. La convivenza fra la narrazione prometeica del fuoco – l’accaparramento – e quella francescana della condivisione non possono più convivere. Abbiamo bisogno di una relazione virtuosa con il fuoco, perché noi ne abbiamo bisogno mentre “lui” non ha bisogno di noi.

Stephen J. Pyne, Pirocene. Viaggio nell’età del fuoco, tra passato e futuro, Codice Edizioni, 21€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter