Skip to main content

The dark side della scrittrice

| ,

Quanto è diventato difficile per la letteratura interrogarsi sul male. Opzione che si scontra con l’esigenza di compiacere il lettore e, di consolare. Esigenza di consenso e commerciale.

Eppure, ci dice Loredana Lipperini, conduttrice del Fahrenheit di Radio3 dei tempi nostri, non c’è nulla di più efficace della letteratura fantastica e horror nel raccontare la realtà, nell’ingaggiare un “corso a corpo con il Male” , nell’evitare lo zucchero che addolcisce qualsiasi orrore per affidarsi al valore salvifico (?) delle buone famiglie. Valore richiesto agli scrittori e ancor più alle scrittrici, alle quali “viene richiesto di raccontare di sé senza turbare”.

E allora ben venga questa raccolta di pagine di donne, scrittrici italiane, che si sono cimentate con il perturbante, con il gotico, con gli spettri e con il terrore, come ha insegnato loro Mary Shelley.

Incontriamo così l’altra faccia di Marchesa Colombi, Carolina Invernizio, Paola Masino, Anna Maria Ortese, Paola Capriolo, Gilda Musa, Matilde Serao, Grazia Deledda, Chiara Palazzolo

Loredana Lipperini, Le scrittrici della notte, Il Saggiatore, 19€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter