The dark side della scrittrice

Quanto è diventato difficile per la letteratura interrogarsi sul male. Opzione che si scontra con l’esigenza di compiacere il lettore e, di consolare. Esigenza di consenso e commerciale.

Eppure, ci dice Loredana Lipperini, conduttrice del Fahrenheit di Radio3 dei tempi nostri, non c’è nulla di più efficace della letteratura fantastica e horror nel raccontare la realtà, nell’ingaggiare un “corso a corpo con il Male” , nell’evitare lo zucchero che addolcisce qualsiasi orrore per affidarsi al valore salvifico (?) delle buone famiglie. Valore richiesto agli scrittori e ancor più alle scrittrici, alle quali “viene richiesto di raccontare di sé senza turbare”.

E allora ben venga questa raccolta di pagine di donne, scrittrici italiane, che si sono cimentate con il perturbante, con il gotico, con gli spettri e con il terrore, come ha insegnato loro Mary Shelley.

Incontriamo così l’altra faccia di Marchesa Colombi, Carolina Invernizio, Paola Masino, Anna Maria Ortese, Paola Capriolo, Gilda Musa, Matilde Serao, Grazia Deledda, Chiara Palazzolo

Loredana Lipperini, Le scrittrici della notte, Il Saggiatore, 19€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: