Una Lady contro il vaiolo

Cosa succede quando una colta, curiosa e poliglotta signora inglese incontra un traduttore ufficiale dell’Ambasciata britannica – il dragomanno – che è anche un medico italiano dell’Università di Padova? Il mondo fa un passo avanti verso l’affrancamento da malattie e pestilenze.
Succede infatti che una pratica contadina decisamente inquietante – l’inoculazione del morbo attenuato del vaiolo per sconfiggere il terribile male – diventi oggetto di discussioni, approfondimenti e di un viaggio che dalle corti levantine arriva a quelle inglesi, dove i reali temono per la vita dei propri figli, solca gli oceani, arriva nel nuovo mondo.
E infine, dopo una lunga peregrinazione fra dileggi, diatribe pseudoscientifiche, battaglie filosofiche fra i diversi punti di vista, quell’esperimento di “donne ignoranti” diventa la base per la pratica della vaccinazione.

Un libro affascinante sul viaggio di un’idea, su un secolo che approda all’Illuminismo e alla scienza, su un donna – Mary Wortley, lady Montagu – capace di perseguire le proprie convinzioni, aperta al mondo e alle novità, interlocutrice autorevole di scienziati, letterati, filosofi e regine.
Un libro che è insieme narrazione storica, biografia e diario di viaggi. Una raccomandatissima novità!

Maria Teresa Giavieri, Lady Montagu e il dragomanno, Neri Pozza, 17€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: