Skip to main content

Una Lady contro il vaiolo

| ,

Cosa succede quando una colta, curiosa e poliglotta signora inglese incontra un traduttore ufficiale dell’Ambasciata britannica – il dragomanno – che è anche un medico italiano dell’Università di Padova? Il mondo fa un passo avanti verso l’affrancamento da malattie e pestilenze.
Succede infatti che una pratica contadina decisamente inquietante – l’inoculazione del morbo attenuato del vaiolo per sconfiggere il terribile male – diventi oggetto di discussioni, approfondimenti e di un viaggio che dalle corti levantine arriva a quelle inglesi, dove i reali temono per la vita dei propri figli, solca gli oceani, arriva nel nuovo mondo.
E infine, dopo una lunga peregrinazione fra dileggi, diatribe pseudoscientifiche, battaglie filosofiche fra i diversi punti di vista, quell’esperimento di “donne ignoranti” diventa la base per la pratica della vaccinazione.

Un libro affascinante sul viaggio di un’idea, su un secolo che approda all’Illuminismo e alla scienza, su un donna – Mary Wortley, lady Montagu – capace di perseguire le proprie convinzioni, aperta al mondo e alle novità, interlocutrice autorevole di scienziati, letterati, filosofi e regine.
Un libro che è insieme narrazione storica, biografia e diario di viaggi. Una raccomandatissima novità!

Maria Teresa Giavieri, Lady Montagu e il dragomanno, Neri Pozza, 17€

Se ritieni questo contenuto interessante condividilo sui tuoi canali social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter