Una storia americana

Che ruolo hanno avuto le biografie personali di Joe Biden e Kamal Harris nel determinare la vittoria del Partito Democratico alle elezioni presidenziali dello scorso novembre? Senza la pessima gestione della pandemia, Trump avrebbe rivinto? O viceversa, proprio perché portatore di valori divisivi, razzisti, negazionisti ha gestito così male gli effetti del COVID-19?
Il racconto delle vicende personali e politiche di Joe Biden e Kamala Harris raccontano pezzi importanti della biografia degli Stati Uniti. Forse la sovrapposizione delle sofferenze e delle battaglie personali con la storia collettiva ha contribuito a mettere in sintonia i due candidati con le condizioni e le sofferenze che milioni di americani stavano sperimentando sulla propria pelle a seguito della pandemia. Accanto a questo ha giocato un ruolo fondamentale l’inasprirsi della violenza della polizia nei confronti degli afro-americani, il compiacimento dell’ex presidente Trump, lo sdoganamento dei peggiori slogan dei suprematisti bianchi. E’ giunto il momento di un cambiamento epocale nella struttura fondamentalmente razzista della società americana? Ora che una donna, figlia di immigrati indiani e giamaicani è diventata vice-presidente e il vice del primo presidente nero degli Stati Uniti ha scalzato il bianchissimo Trump. Verrebbe da dire: se non ora quando?

Francesco Costa, Una storia americana, Mondadori, 17€

Prenota e ritira in libreria

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione e venire a ritirare il libro in negozio. Fornendo i dati richiesti, esprimi implicitamente il consenso ad essere contattato via mail o telefono, per comunicazioni relative alla disponibilità di quanto prenotato.

Acquista

Se invece decidi di acquistare il libro direttamente, clicca sul tasto acquista e segui le indicazioni. Il libro ti verrà inviato all’indirizzo di spedizione che avrai indicato dopo il perfezionamento del pagamento

scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità editoriali, ti comunicheremo mediante mail i titoli che di volta in volta abbiamo scelto per la nostra libreria. Potrai sempre cancellarti dal nostro elenco se riterrai che le nostre comunicazioni siano troppo invasive o di scarso interesse per te.

Complimenti, ti sei iscritto alla newsletter

C'è stato un errore. Prova di nuovo.

Pagina59 will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.