Skip to main content

Luoghi e libri

Letteratura di viaggio o che ha fatto di città, paesi e paesaggi il fulcro della creazione artistica, guide e suggerimenti per andare in giro a piedi, in treno o in bicicletta, per gettare uno sguardo nuovo anche su luoghi e territori familiari magari seguendo itinerari letterari e artistici.

Cartoline dalle città di Calvino

L’immaginario letterario di Calvino è il punto di partenza di questa reinterpretazione artistica de Le città invisibili, un viaggio a ritroso nella memoria che si muove in uno spazio geografico mentale fatto di ricordi, dejà-vu, impressioni e imma…

Deserto. Dove l’assoluto incontra l’infinito

Desertus è il participio passato del verbo latino deserere (= abbandonare). Shakespeare definisce così la foresta , i primi topografi inglesi usarono il sostantivo desert o desart per indicare luoghi senza esseri umani. E’ solo con le scorribande …

Alpi da salvare. Ma come?

“L’unica via per arginare la cultura dell’eccesso è promuovere un senso diffuso della misura”. Marco Albino Ferrari ci propone un approccio, una filosofia, un modo di pensare che capovolge quello che considera lo sfruttamento intensivo del turismo…

Sicilia Occidentale. La bellezza magica

Questa è una mini-guida, una raccolta di vicoli culturali, fisici, mentali e musicali. Eh si, perché la musica è la grande passione, insieme all’editoria, di Sara Bao, scrittrice che costella il suo cammino nella Sicilia Occidentale di citazioni m…

Mediterraneo, Mare Nostrum?

Terra liquida, ispiratore di Muse antiche e moderne, incontro di popoli, civiltà, lingue, culture, cibi: unito dalla sua splendida diversità. Oggi soprattutto frontiera, muro respingente sotto gli occhi freddi complici di Frontex. Mediterraneo tom…

Lungo le strade di Spagna

Per chi stesse per intraprendere un viaggio in Spagna conservando qualche velleità del viaggiatore, il libro di Cees Nooteboom, uno degli scrittori contemporanei universalmente celebrato accanto a Borges, Calvino e Nabokov, è una straordinaria ini…

“A che ora accendono l’Aurora Boreale?”

Quando ci mettiamo il cappello del turista possiamo raggiungere alti livelli di stupidità, corroborati da una base di inconsapevole ignoranza. Si, i turisti hanno decisamente cambiato (anche) l’Islanda e, negli anni pre-COVID, hanno superato i re…

Sorprendente Milano!

Milano insolita e segreta Sono oltre 200 i luoghi mappati in questo libro e seguono logiche, itinerari, storie diverse da quelle battute dal turismo di massa che ha ormai invaso anche Milano. E’ la casa editrice francese Jonglez che pubblica…

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter