Skip to main content

Ragazzi

L’editoria per l’infanzia, quella per bambine/i e per ragazze/i non conosce crisi. Ogni anno aumentano i titoli pubblicati, gli editori specializzati e gli autori. Spesso autori “per grandi” si cimentano con storie per piccoli. Anche in questo settore operiamo una selezione accurata, privilegiamo i libri davvero belli, capaci di durare nel tempo, seguendo la creatività di editori e autori.

Sono inciampata e…sbam!

Nel nuovo albo di Beatrice Alemagna, Io e Pepper, i protagonisti sono “un Io” e il corpo. Si parla in prima persona senza bisogno di nomi, si cade e ci si sbuccia un ginocchio fra paura, lacrime, amorevoli rassicurazioni. E poi la novità: la …

Educare alla lettura dei libri per l’infanzia

PAGINA59 aderisce al progetto dell’editore Babalibri “Per leggere il mondo”: cinque incontri di formazione e approfondimento online dal taglio molto concreto, rivolti a tutti coloro che sono interessati al mondo della letteratura per l’infanzia. …

Versi d’autrice

Scrittrice e poetessa, la prima a vincere il premio Pulitzer (postumo) nel 1982, Sylvia Plath si rivela a anche una formidabile narratrice per bambini. E’ la figlia, Frieda Hughes, a introdurre questo libro che la madre aveva pensato per lei e …

Insieme quietamente ci godiamo il nostro niente

Un libro, come si dice, necessario. Per bambini certo ma assai utile per gli adulti. Non di sole cose sono fatti i regali! Quale regalo scegliere a qualcuno che ha tutto, o almeno molto? E’ il dilemma che impensierisce il gatto Mooch. Vuole fa…

Metti la casa in agenda

In quanti modi si può abitare una casa? Almeno in trentanove modi diversi, quelli presentati in questa piccola antologia di racconti brevi. La scrittura è quella poetica e ricca di umorismo, di María José Ferrada, i disegni sono quelli che di Pep …

Ritornare a viaggiare con i Cantalamappa

L’attesa ristampa del libro Cantalamappa è finalmente arrivata. Guido e Adele Cantalamappa la strana coppia di “vecchi freakettoni” che ama girare il mondo, sono di nuovo disponibili per tutti coloro che non li conoscono, per chi, nel 2015. era tr…

Ribellatevi ragazzi, iniziate a leggere!

Diciamolo, la scelta dei genitori di Pierluigi di andare in vacanza a Banalia, un posto non particolarmente bello, è molto discutibile. Lì ci si annoia e basta. Certo si incontrano nuovi ma anche loro si annoiano. Fin a che si scopre che a Ba…

Festeggiamo tutti i papà, anche quelli futuri!

Ugo è davvero un tipo “avanti”. Per il suo compleanno ha già chiesto parecchi giochi. Ma sono tutti giochi che gli serviranno per allenarsi al mestiere che vuole fare da grande. Per lui, quello, è il lavoro più bello e più importante di tutti….

Ultimi articoli

Argomenti

Iscriviti alla Newsletter